Siamo stati ieri a visitare una bella e moderna cantina a LESSONA. La visita è stata organizzata dalla delegazione FISAR di Cuneo, di cui faccio parte, in gemellaggio con la delegazione FISAR di Biella.

La cantina in questione è quella di PIETRO CASSINA, molto tecnologica e che consente di produrre vini di qualità molto alta. La cantina è suddivisa in diversi vani dalla zona vasche in acciaio alla zona botti ,alla zona degustazione oltre al magazzino bottiglie in affinamento. Vi è anche un corridoio con pareti ad acqua corrente che serve,tramite l’apertura o chiusura della porta di regolare il tasso di umidità.

Le botti sono in prevalenza tonneaux ma vi sono anche botti grandi. Sono tutte botti austriache, perché costruite con un tipo di rovere che influisce meno di quello francese nell’affinamento. Si tratta di una precisa scelta del produttore per privilegiare le caratteristiche del vitigno. Infine la sala degustazione è coperta da un suggestivo soffitto blu con innumerevoli lucine a simboleggiare il cielo stellato.

I vini assaggiati, tutti di alta qualità, potremmo dire perfetti, sono stati:

  • Coste della Sesia bianco da uve erbaluce: grande equilibrio e giusta acidità
  • Coste della Sesia rosso da uve nebbiolo: anche qui grande equilibrio e giusta tannicità
  • Lessona 2011 : equilibrio,eleganza, giusta tannicità, in un mix di perfezione
  • Vespolina in purezza: nonostante il lungo invecchiamento tannicità ancora evidente ma con buon equilibrio complessivo

Prezzi purtroppo non propriamente popolari da un minimo di € 12 del bianco ad un massimo di €35 per il Lessona. Sono i prezzi di cantina quindi in enoteca potrebbero arrivare ad un 50% in più.