Ieri sera 23 giugno 2022 ho partecipato ad un’interessante serata sul VERDICCHIO di MATELICA. Relatore il presidente della cantina cooperativa BELISARIO che può contare su 300 ettari complessivi di cui 200 di proprietà dei 150 viticoltori associati ed ulteriori 100 di proprietà della cantina stessa.Importante osservare come 24 ettari siano dedicati alla produzione di vini BIO.La cantina BELISARIO offre una produzione diversificata di ben otto versioni di VERDICCHIO di MATELICA oltre ad altri vini anche rossi e rosati.Viene stabilito l’opportuno momento di vendemmia per ogni etichetta seguendo la curva di maturazione ed,a seguire,le vinificazioni termocontrollate sono personalizzate per ogni etichetta.L’affinamento è differenziato in acciaio e legno e l’imbottigliamento è sterile a freddo.A seguire l’affinamento in bottiglia avviene in locali igro-eolo-termo condizionati.Appare evidente come gli investimenti necessari in attrezzature sofisticate siano alla portata di una grande cantina ma non di ogni piccolo produttore.
Le caratteristiche organolettiche derivano dal posizionamento dei vigneti nell’alta Valle Esina che si differenzia per essere parallela al mare,quindi difesa dai monti che,unitamente al soleggiamento mediterraneo del 43° parallelo,consentono grandi escursioni termiche atte ad ottenere spiccati profili aromatici con piena conservazione del patrimonio acidico.Ne consegue una inconsueta longevità che abbiamo avuto modo di apprezzare nella verticale di tre annate.
I vini degustati sono stati i seguenti:
–VERDICCHIO di MATELICA DOC. DEL CERRO 2021 : tipico Verdicchio di Matelica d’annata con frutto maturo e leggera mineralità,ottimo corpo sostenuto da buona acidità,caldo,avvolgente e persistente. Abbinabile con carni bianche e pesci in generale.
– VERDICCHIO di MATELICA DOC ANIMOLOGICO 2020 :Un vino estremo, biologico,niente rame in vigna e niente solfiti in bottiglia nera impermeabile alla luce per una migliore conservazione: giallo oro,olfatto maturo con nota minerale,gran corpo con frutto maturo e confettura di pesca. Forse meglio apprezzarlo da solo in compagnia di pochi,fidati amici.
–VERDICCHIO di MATELICA RISERVA DOCG,CAMBRUGIANO 2018:ottenuto DA VIGNE VECCHIE con criomacerazione ed oltre un anno di affinamento in acciaio con parte in barrrique ed,a seguire,affinamento in bottiglia.olfatto complesso e maturo con gran corpo e lunga persistenza.abbinabile a carni bianche,pesce,ed anche formaggi leggermente stagionati.
–VERDICCHIO di MATELICA RISERVA DOCG,CAMBRUGIANO 2017:maturo,complesso,con grande corpo e leggera influenza della barrique,minerale,avvolgente persistente.Conserva buona acidità. Abbinamento con pesce spada o tonno alla griglia.
–VERDICCHIO di MATELICA RISERVA DOCG CAMBRUGIANO 2016:giallo oro,maturo con confettura di pesca ed albicocca e leggero finale ammandorlato.Abbinabile con formaggi di media stagionatura od anche da solo.