Spumanti

La mia selezione di Bollicine segue, come sempre, il principio che i vini devono essere prima di tutto BUONI, ed in secondo luogo, ma non meno importante, a prezzo ONESTO.

I Vini Spumanti si distinguono in due grandi categorie: il metodo CHARMAT ed il metodo CLASSICO. Con il metodo CHARMAT la presa di spuma avviene in grandi recipienti, lo spumante è pronto dopo breve tempo e a dicembre viene già immesso al consumo il vino dell’annata, mentre con il metodo classico la presa di spuma avviene all’interno della bottiglia, che è la medesima che poi vi ritroverete in tavola, e dura un periodo variabile che può andare da un minimo di, generalmente,15 mesi ad un massimo di 90 o più mesi. Con il metodo CHARMAT si ottengono vini fragranti e fruttati che ricordano le uve di origine mentre con il metodo CLASSICO si ottengono vini molto più complessi in cui, a seconda del periodo di permanenza sui lieviti, i profumi spaziano dai prodotti da forno ai frutti secchi, dalla mineralità e sapidità ai frutti di bosco ecc. Le bollicine sono il re degli aperitivi oltre che dei brindisi di fine pasto ma possono accompagnare un’infinità di piatti dove la grande varietà di profumi trova sempre il suo abbinamento ideale. Vi sono poi i grandi METODO CLASSICO che richiedono una degustazione più attenta e vanno preferibilmente bevuti da soli per non disperdere la concentrazione sulla loro complessità.

Spedizione in Tutta Italia

Spedizione Gratuita a Multipli di 6 Bottiglie

24/7 Disponibili per Qualsiasi Domanda

Chiamaci e sapremo consigliarti

Soddisfatti o Rimborsati

Siamo pronti a rimborsarti se non sei soddsfatto

Contattaci

Hai delle domande da farci? L'Enologo Carlo Restagno risponderà volentieri a tutte le tue domande e saprà consigliarti il meglio.

4 + 11 =