Ho avuto recentemente l’opportunità di partecipare ad una serata sulla NASCETTA o NAS-CETTA, come amano chiamarla i langaroli. Dirò subito che è stata una serata non solo molto interessante ma anche sorprendente rivelando non solo alta qualità dei campioni in esame ma anche longevità con miglioramento nel tempo. La NASCETTA è un’uva riscoperta in questi ultimi vent’anni che è stata sempre, nei secoli passati, coltivata sopratutto nel comune di Novello. Attualmente vi sono una ventina di ettari coltivati di cui la metà proprio nel comune di Novello e l’altra metà in Langa. Il comune di Novello è talmente legato storicamente a questo vitigno da avere ottenuto la DOC di NASCETTA del comune di NOVELLO. Savio Daniele, uno dei produttori, ci ha condotti nel mondo della NASCETTA, dandoci molte informazioni sulla  sua storia sulla sua produzione attuale.

I campioni assaggiati, tutti del comune di Novello, e commentati da Mario Redoglia enologo e consigliere nazionale ONAV sono stati i seguenti:

  • VIETTO 2017 Gr. 13, paglierino con riflessi verdolini, bouquet di frutti bianchi con nota agrumata, fresco e di buon corpo.
  • STRA 2017 Gr 14.5, colore carico tendente all’oro, profumi di fiori d’acacia e miele, corpo pieno, sapido, con nota agrumata, molto lungo. Si intravede come questa NASCETTA sia stata ottenuta con surmaturazione delle uve.
  • SANSILVESTRO 2017 colore paglierino con riflessi verdolini, agrumato con nota balsamica, intrigante, di buon corpo, fresco
  • LE STRETTE di Savio Daniele, 2016 paglierino verdolino ,con lieve nota erbacea appena servito ma poi svanita, agrumato, di buon corpo, asciutto e sapido, quasi salino, con leggero ricordo di idrocarburo.
  • GAVETTA 2016  di Cogno Roberto, anch’egli presente: paglierino verdolino, balsamico, ricco di confetture e miele, fresco, sapido, floreale, con buona acidità e leggero idrocarburo, straordinariamente complesso.
  • LA PERGOLA 2016, paglierino verdolino,agrumato con una nota di miele di agrumi ,pieno ma fresco e morbido.

I prezzi di cantina oscillano dai 9 euro di LA PERGOLA ai 17 euro di GAVETTA In definitiva questa NASCETTA si è rivelato un vino sorprendente per la freschezza, costante in tutti i campioni anche i meno giovani. Tale freschezza è dovuta alle qualità intrinseche dell’uva più che all’acidità che non è mai tanto alta. Altro motivo di sorpresa è stato la longevità che abbiamo soltanto potuto intravedere nei campioni che avevano un anno in più di affinamento, molto complessi e di maggiore eleganza.  

Barolo-Vietto-Panerole

Vietto Barolo 2017

Langhe Sansilvestro

Langhe Sansilvestro