Bertini: la serata si è aperta con un ottimo e particolare Champagne di Pinot Meunier in purezza.
Giova ricordare che il Pinot Meunier è sempre stato considerato un pò il fratello povero dei tre tradizionali vitigni della Champagne avendo il Chardonnay ed il Pinot Noir sempre fatto la parte dei protagonisti.
Vi sono alcune zone, e solo quelle,in cui il Pinot Meunier da ottimi risultati e si è recentemente voluto provare la vinificazione in purezza ottenendo eccellenti Champagne. Questo campione, prodotto da ROMAIN TRIBAUT, viene da Romery, piccolo comune della valle della Marna ed uno dei pochi dove si coltiva solo Pinot Meunier. Il 70% della cuvée è stato fermentato in barrique nuove ed affinato per 36 mesi con aggiunta di liqueur d’espedition a basso dosaggio per ottenere solo il 5% di zuccheri residui, si tratta dunque di un Extra Brut. All’olfatto si presenta con crosta di pane e brioche ed un sottofondo di mela cotogna, molto fine e morbido sul palato senza tracce di quella barrique di fermentazione, ottimo corpo complesso e completo. Sensazione generale di perfetto equilibrio.
Champagne Roman Tribaut
Dalla MANCHA la DOC VALDEORRAS da uve Tempranillo e Granacha, 2017 con Gr 13.5 prodotto da Pagos de Galir: i vigneti si trovano ad un’altitudine di 600 mt. ed ha beneficiato di passaggio in barrique:consueto colore granato scuro, quasi impenetrabile, con bell’impatto di frutti rossi, fine ed equilibrato con tannini benpresenti ma non invadenti. Assaggiato in abbinamento con un ottimo salame cuneese.
Pagos del Galir
SHERRY FINO da uva PalominoGr 15,4 prodotto da Pando: si presenta perfettamente secco con caratteri ossidativi ed assaggiato con il formaggio del Jura COMTè ottenuto da vacche alle stato brado che dispongono di un ettaro di pascolo ognuna vi si sposa perfettamente.
Lo Sherry si ottiene dopo fortificazione fino ad una gradazione di 15,4 gr. con un particolare affinamento tramite intervento di lieviti “Flor”, una sorta di coperta biancastra (che potrebbe ricordare la fioretta) che galleggia sulla superficie della botte scolma e senza la quale la magia dello Sherry non potrebbe avere luogo.
Pando
PORTO VINTAGE 2003 di Rozes Gr 20. Il Porto viene ottenuto nella bellissima zona del fiume Douro e se ne producono diverse tipologie: il Vintage viene ottenuto da uve di una solo annata dichiarata in etichetta e migliora con l’invecchiamento che può essere anche di molti decenni raggiungendo costi elevatissimi.
Questo campione ha un olfatto molto complesso con sentori balsamici, speziato con una nota medicinale e bei frutti rossi mentre in bocca l’ottimo corpo è molto piacevole. L’assaggio è avvenuto abbinandolo con il formaggio scozzese Stilton con il quale si è abbinato, sorprendentemente, in modo perfetto.
Porto Rozez Vintage
SHERRY PEDRO XIMENES di 12 anni prodotto da DON ZOILO. Ottenuto, come dice il nome esclusivamente da uve Pedro Ximenes già dal colore marrone scuro che ricorda l’olio esausto denuncia l’ appassimento estremo sul pavimento granitico. All’olfatto una leggera nota di smalto per unghie precede l’ottimo profumo di prugne californiane mentre il corpo è molto pieno e sostanzialmente dolce. Lo abbiamo assaggiato con torta di nocciole e cioccolato fondente con i quali si abbina perfettamente.
Sherry Pedro Xiemens da Don Zoilo