Cari amici voglio condividere con voi un’illuminante esperienza sullo Champagne avuta partecipando ad una serata Fisar Cuneo nella magnifica cornice della Banca del Vino di Pollenzo. La serata è stata magistralmente condotta da Luigi Bertini enologo di lungo corso con esperienza di lavoro in Champagne che è riuscito a trasmetterci una nuova visione dello Champagne. Si tratta di vini prodotti da piccoli produttori indipendenti che preferiscono elaborare e vendere il loro vino direttamente al consumatore piuttosto che vendere le uve alle grandi Maison. Questi produttori si sono consorziati per avere una guida comune da esperti agronomi ed enologi per elaborare un nuovo corso di produzione dello Champagne. Sgombriamo subito il campo da quella che è l’immagine tradizionale dello Champagne costituito da prodotti quasi sempre dotati di acidità eccessive e spesso con una notevole carica ossidativa. Ci siamo invece trovati di fronte a prodotti freschi, dotati di giusta acidità ed ottimo equilibrio, con profumi netti, floreali e fruttati non disgiunti da buona sapidità. Una vera e molto piacevole sorpresa.
Questi gli Champagne in degustazione:
–Charles Goutiere e Fils della Cote de Bar: agrumato con buon corpo ,viva acidità, equilibrato e piacevole
–Dom Caudron Prediction ottenuto da Pinot Meunier 100% :molto equilibrato e piacevole
–Fredderic Malettrez Premier Cru , ottenuto dalle tre uve Pinot noir, Chardonnay e Pinot Meunier con 24 mesi sui lieviti: molto fine ed elegante
–Leclere Pontillard Premier Cru, proveniete dalla Montagna di Reims con 100% Pinot Noir, con 36 mesi sui lieviti: molto fine, fresco, con ampio ventaglio di frutti anche tropicali complesso e buonissimo,
–Chapuy Cuvee Mineral Gran Cru, Blanc de Blancs, con spiccata mineralità
–Bouchè 85% Pinot noir e 15% Chardonnay con 10 anni sui lieviti: ancora fresco e molto complesso e piacevole.
-Tutti questi Champagne sono in vendita persso lo spaccio dell‘Araldica vini a prezzi compresi fra i 17 e i 24 euro quindi ,come vedete, prezzi davvero onesti.Purtroppo non sono reperibili con facilità sul mercato ma sarà mia cura cercare di colmare la lacuna.
Ha chiuso la serata la presentazione da parte di un collega dello Champagne Castelnau prodotto da una cooperativa che ci ha presentato il Brut Reserve con 10 anni sui lieviti che si presenta con colore giallo oro carico ,grande corpo e ottima complessità.Sicuramente un po’ più tradizionale come vinificazione ma comunque interessante e con prezzi, ci hanno detto, intorno ai 40/45/ euro in enoteca.