Cari amici, ho avuto di recente l’occasione di partecipare ad una serata,magistralmente condotta da Stefano Pia, con sei vini che hanno vinto l’Oscar al concorso vinicolo nazionale Duja d’Or.

Si tratta di uno dei più importanti concorsi vinicoli nazionali organizzato dalla Camera di Commercio di Asti e che ha una lunga tradizione essendo arrivato quest’anno alla 50° edizione al quale vengono presentati oltre mille vini da tutta l’Italia.

Per ottenere il premio Duja è necessario raggiungere il punteggio minimo di 87 centesimi mentre per ottenere l’Oscar è necessario ottenere o superare i 90 punti. Quest’anno di Oscar ne sono stati assegnati 43 ,quindi potete ben capire come si tratti di vini d’eccellenza.

Essendo stato io stesso molte volte  in commissione d’assaggio alla Duja posso garantire sulla serietà delle selezioni: le commissioni assaggiano i vini in forma anonima da bottiglie coperte in modo da non conoscere nel modo più assoluto il nome del produttore ed il vino si distingue solo dal numero progressivo. Del vino in esame viene dichiarata solo la tipologia e l’annata.

In ogni commissione c’è sempre almeno un membro della zona di provenienza dei vini in esame per facilitare la conoscenza degli stessi. Tutti i vini che ottengono almeno 89 punti vengono proposti per l’Oscar e verranno riassaggiati da ulteriori commissioni che assegneranno l’Oscar solo ai vini che avranno ottenuto almeno 90 punti.I vini assaggiati sono i seguenti:

-COLLI DI LUNI ALBAROLA prodotto da Lunae Bosoni

Questo produttore fa sempre messe di premi a testimonianza della costanza qualitativa dei suoi prodotti:giallo paglierino con riflessi verdolini, intensi profumi fruttati e floreali con note di frutti verdi maturi e ricordi di salvia, dotato di buon corpo e fresca acidità , molto equilibrato e persistente.

-PIEMONTE ALBAROSSA di Franco Ivaldi. 2014 Gr.14

L’Albarossa è ottenuto da un innesto di Barbera su Chatus (detto anche Nebbiolo di Dronero) ed ha ottenuto di recente la DOC:Rubino intenso, fruttato di ciliegia, fine, con leggera nota vanigliata a testimonianza dell’utilizzo di Barrique , dotato di buon corpo , morbido e complesso dotato buon equilibrio e persistenza.

-ORMEASCO DI PORNASSIO SUPERIORE di Bruno Pollero  di Pieve di Teco, 2015 Gr 14

L’Ormeasco di Pornassio è un vitigno dolcetto che localmente assume questa denominazione:Colore molto scuro, impenetrabile, con unghia violacea, profumo molto tipico del vitigno (ricorda molto il Dogliani) con leggera nota vanigliata e un ricordo di fumo, dotato di ottimo corpo leggermente amarognolo, molto equilibrato e persistente.

-Tintilia del Molise di Valerio Campi 2014

La Tintilia è un’uva autoctona che non ha parentele con altre uve ed è stata recuperata in questi ultimi anni. Questo campione è ottenuto da Tintilia in purezza ed ha beneficiato di un affinamento in  barrique di 24 mesi : Colore molto scuro,impenetrabile , consistenza viscosa con archetti spessi e lenti, fruttato di ciliegia matura e confettura con lievi note di cacao e tabacco, corpo grasso e morbido con tannini setosi ma acidità ancora presente , asciutto e di ottimo equilibrio.

-Ghemme di Valle Roncati  del 2011 con Gr 14.Questo campione è stato affinato per 38 mesi in botti di Allier di diverse dimensioni e per 9 mesi in bottiglia.: colore mattonato scarico , profumo speziato con netta nota di pepe nero, fine con buon corpo e leggera nota di cuoio e liquerizia , equilibrato e persistente.

-Alta Langa Riserva 2009 di Gancia ottenuto da uva Pinot Nero e Chardonnay affinate per 60 mesi sui lieviti: impatto al naso di crosta di pane con frutti a polpa bianca , di estrema finezza, buon corpo con leggera nota vegetale , dotato di grande equilibrio e lunga persistenza.

TUTTI VINI ECCELLENTI E DI GRANDE PIACEVOLEZZA.

Una riflessione su questi vini di alta qualità: avrete notato come al di la delle differenti sensazioni olfattive e gustative fra i differenti vini bianchi, rossi o bollicine che siano  vi sia un parametro che compare in tutti i campioni ed è l’equilibrio: questo ci dimostra come l’EQUILIBRIO sia la cifra distintiva di tutti i GRANDI VINI.