Cari amici, ho avuto recentemente occasione di partecipare ad una serata della FISAR Cuneo presso la magnifica sede della Banca del Vino a Pollenzo.
Tema della serata le bollicine di CESARINI SFORZA uno dei big della spumantistica in quel del Trentino. L’incontro è stato ottimamente condotto da Luciano Rappo responsabile della Cesarini Sforza, personaggio di lunga esperienza che ha saputo trasmetterci non solo le sensazioni dell’assaggio, ma anche importanti nozioni riguardo la spumantistica. I vini in assaggio erano tutta la produzione di Cesarini Sforza che ,giova ricordarlo, produce solo bollicine in molti milioni di bottiglie.
-BRUT Riserva, Charmat, minimo 10 mesi in autoclave, in prevalenza Chardonnay con parte di Pinot Nero: al naso mela renetta con lieve nota erbacea, discreto corpo, molto equilibrato e persistente . Un ottima alternativa all’imperante Prosecco
–BRUT con minimo 30 mesi sui lieviti da uve Chardonnay in prevalenza con parte di Pinot Nero, al naso evidente crosta di pane seguita da mela renetta ,buon corpo con bollicine setose ,equilibrato e persistente. Un buon prodotto.
–BRUT ROSè minimo 30 mesi sui lieviti, da Pinot Nero in purezza, al naso un fine mix di piccoli frutti rossi che ritroviamo anche in bocca con una fresca nota di lampone. Un eccellente rosè.
–2009 Extra Brut Riserva, Blanc de Blancs al 20% fermentato i legno nuovo , molto secco, fine ed equilibrato
–2008 Extra Brut Riserva, Blanc de Blancs al 20% fermentato in legno nuovo, anch’esso molto secco ma più morbido del precedente.
–2011 Pas Dosè da uve Pinot Nero in purezza, molto fine, buon corpo, bollicine setose, equilibrato e persistente. Ottimo.
–2008 AQUILA REALE Bio fermentazione in legno nuovo, grande finezza al naso con vaniglia importante buon corpo con bollicine setose , grande equilibrio e lunga persistenza. Un prodotto eccellente.
Durante il corso della serata è emerso come l’elaborazione del metodo classico sia molto laboriosa date le mille variabili delle cuvée e delle annate e la lunga esperienza sia un parametro fondamentale per ottenere bollicine di qualità. Aspetto non secondario che giustifica anche i prezzi di certe bottiglie.
Per concludere una serata molto interessante con prodotti di sicura qualità provenienti da una delle zone più vocate per la spumantistica.